Il remake cinematografico

Bibliografia

di Antonio Agrestini

Articoli di riviste su film, autori, generi cinematografici.

Accialini, Fulvio, Colucelli, Lucia, Herzog: il tetro splendore del nulla, «Cinema & Cinema», n. 20, luglio - settembre 1979, pp. 97 - 101.

Anonimo, Sfida all'O.K. Corral, «Cinema Nuovo», n. 118, novembre 1957, p. 265.

Anonimo, Invasione degli ultracorpi, «Cinema Nuovo», n. 118, novembre 1957, p. 266.

Bolzoni, Francesco, Professione: reporter, «Rivista del cinematografo», n. 3, marzo 1975, pp. 152 - 156.

Bolzoni, Francesco, L'uomo che amava le donne, «Rivista del cinematografo», n. 7 - 8, luglio - agosto 1979, pp. 348 - 349.

Calabrese, Omar, Il cinema commerciale italiano: genere o sommatoria di motivi?, «Cinema & Cinema», n. 45, giugno 1986, pp. 35 - 37.

Campassi, Osvaldo, Sàbel, Virgilio, Chenal, L'Herbier e “Il fu Mattia Pascal”, «Cinema», v.s., maggio 1941, pp. 303 - 305.

Camuzio, Ermanno, M, «Cineforum», n. 73, marzo 1968, p. 167.

Canova, Gianni, Le due vite di Mattia Pascal, «Segnocinema», n. 20, 1985, p. 21.

Cereda, Beppe, Il tradimento di un genere. C'era una volta Hollywood, «Rivista del cinematografo», n. 7, 1975, pp. 316 - 319.

Cherchi Usai, Paolo, Ultracorpi. L'invasione continua, «Segnocinema», n. 63, 1993, pp. 98 - 99.

Chiattone, Antonio, Il fu Mattia Pascal, «Cinema», n.s., aprile 1949, pp. 410 - 411.

Clair, René, Il soggetto. Il mio problema numero 1, «Filmcritica», n. 6 - 7, giugno - luglio 1951, pp. 6 - 7.

Cogolo, Alessandro, Crackers, «Cinema & Cinema», n. 38, gennaio - marzo, 1984, p. 86.

De Marinis, Gualtiero, Ultracorpi. L'invasione continua, «Cineforum», n. 326, 1993, pp. 71 - 75.

Di Giammatteo, Fernaldo, Tacchi a spillo, «Rivista del cinematografo», n. 5, 1992, p. 12.

Gambetti, Giacomo, Profumo di donna (Scent of a Woman), «Rivista del cinematografo», n. 5, maggio 1993, p. 21.

Giaccio, Giacinto, A ogni “genere” il suo pubblico, «Rivista del cinematografo», n. 7 - 8, 1957, pp. 225 - 227.

  • Indice:
  • condividi:
In attesa del tuo commento, cosa avrebbero detto loro?
Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe
Un finale troppo sobrio. Avrei aggiunto un cadavere.
Jorge Luis Borges
Jorge Luis Borges
Questo racconto è un altro racconto che sogna di essere se stesso.
James Joyce
James Joyce
Letto. Riletto. Confuso. Bene.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
Gradevole, ma manca il marciume.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Troppo sincero per essere alla moda. E troppo breve per essere noioso.