(21) Cfr. intervista con Roman Polanski, in Midi/Minuit fantastique, n. 20, 1968.
(22) Tonino Scaroni, Ridere e pensare, «Rivista del cinematografo», n.s., n. 9 - 10, settembre - ottobre 1988, p. 33.
(23) Marco Massara, Nosferatu a Venezia, «Film - Tutti i film della stagione», n. 1, settembre - ottobre 1988, p. 4.
(24) Remo Ceserani, Lidia De Federicis, Il materiale e l'immaginario, Torino, Loescher Editore, 1990, Vol. V, p. 813.
(25) David Bordwell, Kristin Thompson, “L'impressionismo francese”, in Storia del cinema e dei film, sMilano, Il Castoro, Vol. I, 1999, pp. 150 - 151.
(26) Antonio Chiattone, Il fu Mattia Pascal, «Cinema», n.s., n. 13, aprile 1949, p. 410.
(27) Ivi, p. 411.
(28) Osvaldo Campassi, Virgilio Sàbel, Chenal, L'Herbier e “Il fu Mattia Pascal”, «Cinema», v.s., n. 117, maggio 1941, p. 304.
(29) Ivi, p. 305.
(30) Ivi, pp. 303 - 304.
(31) Gianni Canova, Le due vite di Mattia Pascal, «Segnocinema», n. 20, 1985, p. 22.
(32) Ivi.
(33) Claude Beyle, “Il Fu Mattia Pascal”, in I capolavori del cinema, s.l., Antonio Vallardi Editore, 1990, p. 109.
(34) Francesco Bolzoni, Professione reporter, «Rivista del cinematografo», n. 3, marzo 1975, pp. 153 - 154.
(35) Cfr. Giacomo Debenedetti, “Il fu Mattia Pascal”, in Il romanzo del Novecento, s.l, Garzanti, 1998, pp. 305 - 414.
(36) Ivi, p. 386.
(37) Giorgio Tinazzi, Antonioni: la dilatazione del dubbio, «Cinema & Cinema», n. 4, luglio - settembre, 1975, p. 109.
(38) Alberto Castellano, Il cinema ha un vizietto: gli piace rifare se stesso, «Segnocinema», n. 15, novembre 1984, p. 18.
(39) Ivi.
- « INDIETRO
- 29/29
- CONTINUA »




