(22) Ivi, p. 16. (23) David Willis, “The French Remark: Breathless and Cinematic Citationality”, in Andrew Horton, Stuart Y. McDougal (a cura di), Play It Again, Sam. Retakes on remakes, Berkeley e Los Angeles, University of California Press, 1998, p. 150. (24) Gianni Canova, Cinema mutante e sovversivo, «Segnocinema», n.15, novembre 1984, p. 13. (25) Ermanno Camuzio, “Rifare, d'accordo e risuonare. Note sulle note dei rifacimenti”, in Quattro passi nel remake, Comune di Parma Assessorato alla Cultura Ufficio Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, marzo 1997, p. 14. (26) David Willis, “The French Remark...”, cit., p. 148. (27) Antonio Costa, Questa storia non è finita, «Cinema & Cinema», n. 39, aprile - giugno 1984, p. 21. (28) Gianni Canova, Cinema mutante e sovversivo, cit., p. 13. (29) Ivi. (30) Cfr. AA.VV., Le cinéma à l'heure du manièrisme, «Cahiers du cinéma», n. 370, 1985. (31) Michael Brashinsky, “The Spring, Defiled: Ingmar Bergman’s Virgin Spring and Wes Craven’s Last House on the Left”, in Andrew Horton, Stuart Y. McDougal (a cura di), Play It Again, Sam. Retakes on remakes, cit., p. 162 - 170. (32) Ivi, p. 164. (33) Cfr. Luigi Allori, Dizionario del cinema, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1993, p. 262. (34) Antonio Mazza, L’ultima casa a sinistra, «Rivista del cinematografo», n. 7, luglio 1973, p. 372. (35) Sergei M. Ejzenstejn, “Teresa Raquin”, in Stili di regia, Venezia, Marsilio, 1993, p. 116. (36) Vice, M, «Cinema», n.s., n. 92, agosto 1952, p. 84. 21Stefano Socci, Fritz Lang, Milano, Il castoro cinema, 1994, p. 48. Gianni Rondolino, Storia del cinema, Torino, Utet, 1988, p. 591. (39) Vice, M, cit., p. 84. (40) Ermanno Camuzio, Da “Sciacalli nell'ombra” (1951) all'esilio in Europa, «Cineforum», n. 73, marzo 1968, p. 167. (41) Vice, M, cit., p. 84. (42) Stefano Socci, Fritz Lang, cit., p. 84. (43) Ivi, p. 85. (44) Ivi, p. 86.
- « INDIETRO
- 32/33
- CONTINUA »




