Racconto breve

Saint Honoré Special

di Antonio Agrestini

Non a caso i gemelli di mio cugino, festeggiati con un ciambellone fatto in casa perché nessuno aveva comprato in tempo la Saint Honoré Special, sono cresciuti pestiferi e (mi si perdoni, perché non si dovrebbe mai dire dei bambini) terribilmente antipatici. L'idea della Mimosa Premium (che teniamo nel frigo da tre giorni) è stata accolta male anche da mio figlio Francesco che si è chiuso in camera gridando che lui mangia solo la Saint Honoré Special.

Poiché la Saint Honoré Special è una sorta di istituzione nella nostra famiglia, ne teniamo sempre almeno un paio di scorta nel congelatore a pozzetto ma di recente, lo ammetto, abbiamo festeggiato anche occasioni trascurabili, tipo l'ultima rata dell'aspirapolvere o il completamento della scheda punti per il set di asciugamani da bagno, del resto, come recitava la pubblicità alla televisione anni fa: "Ogni occasione è buona per mangiare una Saint Honoré Special", dove c'era il tizio con la gamba ingessata che rideva mangiando una fetta di torta mentre un infermiere lo spingeva sulla sedia a rotelle lungo il cortile dell'ospedale. Non ci posso davvero credere che abbiate deciso di eliminare la Saint Honoré Special!

A tutto questo si aggiunge una grande sfortuna: abbiamo saputo proprio ieri che la zia di Civitavecchia aveva ancora una Saint Honoré Special nel congelatore ed è stata così gentile da partire subito per portarcela, ma la sua auto si è guastata sul Raccordo Anulare poco prima dell'uscita per la Flaminia. Quando il carroattrezzi è arrivato la Saint Honoré Special, ci ha raccontato la zia al telefono, si è sciolta a metà. Il cucchiaio affondava senza incontrare resistenza. Ha pianto mentre buttava nel cassonetto la parte che non è riuscita a mangiare nel tentativo di evitare lo spreco.

  • Indice:
  • condividi:
Questa è una storia di fantasia
In attesa del tuo commento, cosa avrebbero detto loro?
Italo Svevo
Italo Svevo
Mi ha ricordato qualcosa che stavo per dire in analisi.
Jorge Luis Borges
Jorge Luis Borges
Questo racconto è un altro racconto che sogna di essere se stesso.
Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe
Un finale troppo sobrio. Avrei aggiunto un cadavere.
Marcel Proust
Marcel Proust
Mi ha ricordato qualcosa. Ma non so cosa. O quando.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
Gradevole, ma manca il marciume.