Il remake cinematografico

La stratificazione del soggetto nel cinema americano

di Antonio Agrestini

Il cinema “western” perde inevitabilmente colpi per la saturazione dei soggetti e, soprattutto, per la trasformazione della cultura americana da urbana (dunque ancora legata ai codici morali del “west” classico) a post-urbana (nuovi schemi derivati dalle rivolte giovanili e negre, dai modelli ad “azione rapida”, dai mass-media dilaganti, dall’interazione di questi fattori nella vita della comunità di massa). La città, e non più la prateria o il villaggio, diventa il generatore di leggende, gli elementi fondamentali del western cercano di sopravvivere spostandosi dietro il reticolo cittadino (33).

  • Indice:
  • condividi:
In attesa del tuo commento, cosa avrebbero detto loro?
James Joyce
James Joyce
Letto. Riletto. Confuso. Bene.
Jorge Luis Borges
Jorge Luis Borges
Questo racconto è un altro racconto che sogna di essere se stesso.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Troppo sincero per essere alla moda. E troppo breve per essere noioso.
Edgar Allan Poe
Edgar Allan Poe
Un finale troppo sobrio. Avrei aggiunto un cadavere.
Italo Svevo
Italo Svevo
Mi ha ricordato qualcosa che stavo per dire in analisi.